Progetto Centro Nutrizionale – Kivumu


Il Centro Sanitario di Kivumu copre una popolazione di quasi 16.000 persone (di cui oltre 2500 sono bambini di età inferiore ai 5 anni) e al suo interno ha istituito un Centro Nutrizionale con lo scopo di formare le madri ad una alimentazione migliore ed alla ri-alimentazione dei loro bambini ammalati.

Il Centro Nutrizionale non disponeva, però, di un reparto specifico per ricoverare i bambini malnutriti o denutriti, che necessitano di cure urgenti ed era costretto ad inviarli all’ospedale di Kabgayi (a circa 10 chilometri da Kivumu). Poichè le famiglie non possono sostenere i costi dell’ospedalizzazione, molto spesso purtroppo i bambini morivano nelle proprie case sulle colline.

Nel 2004 abbiamo quindi deciso di avviare un progetto per raccogliere dei fondi per avviare dei lavori di ristrutturazione e ampliamento del Centro Nutrizionale. Questi lavori prevedevano:
– la costruzione di un alloggio per l’ospedalizzazione di 15-20 bambini gravemente malati a causa della malnutrizione;
– la sistemazione della cucina, la costruzione di un ovile per ospitare 5 capre e un caprone che, insieme alle 3 mucche già presenti nel Centro Nutrizionale, forniscono il latte per integrare e riequilibrare la dieta dei bambini;
– il rifacimento dei bagni comprensivi di 2 water, 1 doccia e 1 lavatoio;
– l’assunzione di nuovo personale sanitario per seguire i bambini ospedalizzati.

Nel novembre del 2005 sono terminati i lavori di ristrutturazione e ampliamento e prima di Natale già 5 bambini erano stati ricoverati presso il nuovo alloggio. L’attività del Centro Nutrizionale è proseguita ininterrottamente fino all’estate 2007 quando abbiamo deciso di aumentare il nostro impegno avviando un  “programma di continuità”. Infatti in precedenti aggiornamenti, le suore francescane che gestiscono il Centro, ci avevano segnalato che talvolta le madri non riuscivano a portare con continuità i figli malnutriti al Centro Nutrizionale perchè parecchie famiglie risiedono ad alcuni giorni di cammino da Kivumu. Per questo motivo è stato deciso di avviare il “programma di continuità”  per invogliare le madri a portare i loro bambini al Centro Nutrizionale. Per rendere effettivo questo programma abbiamo deciso, in accordo con le suore del Centro, di acquistare generi alimentari e animali da cortile da regalare alle famiglie dopo le visite di controllo ai bambini. Alla prima visita viene regalata una capra, alla seconda dei polli o dei conigli e alla terza della farina. Questo programma, da quando è stato avviato, ha dato ottimi risultati e ora le mamme o le zie portano con regolarità al centro i bambini per le visite di controllo, aumentando anche la qualità dell’alimentazione del resto della famiglia. Infine, le mamme dei bambini ricoverati si sono riunite nel gruppo “Dufatanye” che realizza prodotti di artigianato con cui raccogliere fondi per comprare degli alimenti da dividere tra le socie.

UMUDUFU invia annualmente un contributo di 8400 euro che serve a pagare lo stipendio del personale assunto, a comprare gli animali, le sementi e le stoffe che le suore usano per confezionare dei vestiti nuovi per i bambini ricoverati.

L’ingresso del centro nutrizionale

La camera per i bimbi ricoverati

Uno dei bagni ristrutturati