“Programma continuità” al Centro nutrizionale

In aggiornamenti precedenti suor Therese e suor Primitive ci hanno segnalato che talvolta le madri non riescono a portare con continuità i figli malnutriti al Centro Nutrizionale perchè alcune famiglie risiedono ad alcuni giorni di cammino da Kivumu. Per questo motivo è stato deciso di avviare un “programma di continuità” per invogliare le madri a portare i loro bambini al Centro nutrizionale. Per rendere effettivo questo programma abbiamo deciso, in accordo con le suore del Centro, di acquistare generi alimentari e animali da cortile da regalare alle famiglie dopo le visite di controllo ai bambini. Alla prima visita viene regalata una capra, alla seconda dei polli o dei conigli e alla terza della farina. Questo programma, attivo ormai da più di un anno, ha dato ottimi risultati e ora le mamme o le zie portano con regolarità al centro i bambini per le visite di controllo, aumentando anche la qualità dell’alimentazione del resto della famiglia. Infine, le mamme dei bambini ricoverati si sono riunite nel gruppo “Dufatagne” che realizza prodotti di artigianato con cui raccogliere fondi per comprare degli alimenti da dividere tra le socie.

UMUDUFU invia annualmente un contributo di 8400 euro che serve a pagare lo stipendio del personale assunto, a comprare gli animali e le sementi e le stoffe che le suore usano per confezionare dei vestiti nuovi per i bambini ricoverati.

Nuovi lavori al Centro nutrizionale di Kivumu

4 settembre 2005  
Tema: Progetto Centro Nutrizionale - Kivumu

Sono terminati i lavori di ristrutturazione della cucina e dei bagni, comprensivi di 2 water, 1 doccia e 1 lavatoio. E’ stata anche costruito un ovile per ospitare 5 capre e un caprone che, insieme alle tre mucche già presenti nel Centro Nutrizionale, forniscono il latte, alimento prezioso per integrare e riequilibrare la dieta dei bambini malnutriti. E’ stato inoltre assunto del nuovo personale per seguire i bambini ospedalizzati.

Pagina successiva »