Progetti in corso


UMUDUFU sta attualmente finanziando in maniera continuativa 8 progetti in Rwanda. In particolare abbiamo concentrato i nostri interventi nel centro agricolo di Kivumu, nella comunità rurale di Cyeza, presso l’ospedale di Kabgayi e nella città di Ruhengeri.

Il Centro Nutrizionale di Kivumu è collocato all’interno del Centro di Sanità del piccolo villaggio di Kivumu. A partire dal 2004 abbiamo iniziato a raccogliere fondi per fornire il Centro Nutrizionale di locali per accogliere e curare appositamente i bambini malnutriti, di nuovi bagni e di una stalla dove allevare piccoli animali. Dall’estate 2007 è stato anche avviato il “programma di continuità” per aiutare le mamme a portare i loro bambini alle visite di controllo per verificare il mantenimento delle buone condizioni di salute.

Il Progetto  Mensa è nato nel 2007 per consentire ad una parte degli  oltre 300 bambini della scuola primaria di Kivumu di avere accesso almeno ad un pasto al giorno. Nel 2008 abbiamo anche comprato un campo nelle vicinanze della scuola, in modo che i genitori dei bambini non coinvolti direttamente nel Progetto Mensa possano coltivarlo e ricavarne del cibo per le loro famiglie.

L’Associazione Twizerane raccoglie le mamme sieropositive di Kivumu. L’associazione è nata per sostenere ed educare ad una alimentazione corretta le mamme e per insegnare loro quali comportamenti tenere e che abitudini evitare per non trasmettere il virus ai loro piccoli bambini.

I Sostegni a Distanza (SAD) sono nati per aiutare le famiglie più povere delle comunità di Cyeza, Butare e Mbare ad uscire dalla povertà e diventare economicamente indipendenti. Parte del contributo versato dai sostenitori viene impiegato direttamente per aiutare le famiglie, per esempio comprando degli animali da allevare, e parte per avviare micro progetti a sostegno di tutta la comunità in cui vivono.

Il sostegno agli ateliers di Cyeza e Mbare è stato avviato per contribuire alle produzioni artigianali di alcuni ragazzi disabili e di giovani ragazze con figli che riescono così ad avere un lavoro per mantenersi e far studiare i loro bambini.

Il Progetto Sanità attivato presso l’ospedale di Kabgayi consente ai servizi sociali della struttura ospedaliera di aiutare i malati più poveri che non possono permettersi il costo delle cure o di acquistare medicine. Ogni anno vengono aiutati più di 1200 malati che si rivolgono ai servizi sociali, grazie sia al nostro contributo diretto sia grazie ai proventi del ristorante e dello spaccio che UMUDUFU ha costruito negli anni passati e che sono gestiti dagli assistenti sociali.

Il Progetto Maibobo, che sostiene il lavoro di padre Lucchetta, serve a finanziare la costruzione di una nuova casa per accogliere i ragazzi di strada che sono rimasti orfani a causa dei conflitti o delle malattie che hanno ucciso i loro genitori. Padre Lucchetta, oltre a dare ricovero a questi ragazzi, insegna loro mestieri come quello di tecnico informatico, falegname, elettricista e muratore.

Il sostegno alle comunità di Pascasie a Kinoni (Ruhengeri) e di Jeanette a Remera (Muhura). Dal 2008 aiutiamo economicamente Pascasie e Jeanette a portare avanti i loro micro-orfanotrofi;  i fondi vengono utilizzati per comprare cibo e vestiti per i bambini ospitati e per ristrutturare gli edifici in cui vivono le due donne e i piccoli ospiti.