Progetto Sanità – Kabgayi


Presso l’ospedale di Kabgayi è presente un servizio sociale, diretto dal dottor Etienne Rukundo, che cerca di aiutare i più poveri ad accedere alle cure mediche gratuitamente.
Sebbene il sistema sanitario sia in grado di offrire delle buone cure, tanto che alcuni medici vengono a studiare in Europa, molti malati non riescono a pagarsi le cure più basilari come gli antibiotici o le ingessature né tantomeno sostenere le spese per le cure delle malattie croniche come la malaria e l’epatite.
Dal 2006 in poi UMUDUFU stanzia annualmente 5400 euro che vengono gestiti dall’abbè Vincent (amministratore dell’ospedale), dal dottor Etienne Rukundo (capo dei servizi sociali) e dal dottor Jean Bosco (medico chirurgo). Con questi fondi siamo riusciti a garantire a quasi 1200 persone il pagamento della mutua e l’accesso alle cure mediche di base.
Nel 2009 faremo anche partire un progetto biennale per pagare la mutua per 2 anni a 100 persone che vivono nel centro di Kabgayi, in modo che possano accedere alle cure mediche gratuitamente. Prosegue inoltre il sostegno per gli studi, con 130 euro all’anno, di 4 studenti che vivono presso l’ospedale e che vengono seguiti dall’assistente sociale Safi.

I locali del servizio sociale di Kabgayi

Il dottor Rukundo, oltre a visitare i malati che chiedono l’aiuto del servizio sociale perché non possono permettersi le cure, gestisce le tre unità in cui è diviso il servizio sociale.

1) Unità “Assistenza Sociale”:
• visita dei malati ospedalizzati
• risoluzione dei problemi sociali dei malati
• ricerca di informazioni relative ai malati indigenti o abbandonati dalle loro famiglie
• distribuzione degli alimenti ai malati bisognosi
• attività promozionali/informative dell’agricoltura e dell’allevamento

2) Unità “Nutrizione”:
• valutazione dei casi di malnutrizione proteico-calorica
• presa in carico e assistenza dei malnutriti (verifica del peso, altezza, compilazione scheda)
• educazione nutrizionale
• collaborazione con il servizio di pediatria secondo gli stati clinici dei malnutriti
• valutazione delle patologie opportunitste o associate

3) Unità “Progetto generatore di entrate”:
• sviluppo e utilizzo dello spaccio e del ristorante
• elaborazione e gestione dei progetti a carattere sociale in collaborazione con l’Abbe’ Cappellano incaricato dei progetti dell’ospedale

Nel 2009, grazie all’aiuto dei nostri sostenitori, siamo riusciti a garantire a più di 1200 persone il pagamento della mutua e l’accesso alle cure mediche di base. La quota utilizzata dai servizi sociali è stata pari a 3.658.317 FRW (4637,31 €) di cui 818.317 FRW (1037,31 €) derivanti dai proventi del ristorante Karibu e dello spaccio costruiti grazie all’intervento di Umudufu e della Caritas Ambrosiana nel 2007 (vedi resoconti).
Questo dato è molto significativo perché speriamo che nel tempo l’ospedale possa recuperare sempre maggiori fondi da queste due attività per poter aiutare il più possibile le persone indigenti. Ringraziamo tutti i nostri sostenitori che, con il loro sostegno, ci permettono di raggiungere questi obiettivi!